Questa mattina all’alba alcune vongolare sono nuovamente entrate nel tratto di mare dell’Area Marina Protetta Torre di Cerrano, nonostante il divieto assoluto di pesca.
Dopo le segnalazioni dei giorni scorsi i volontari che operano sul territorio di Pineto e Silvi hanno testimoniato con un video la presenza illegale di vongolare con turbo soffianti nell’unico tratto di mare protetto dell’Abruzzo: nelle riprese si vede perfettamente che almeno tre vongolare sono all’interno dell’Area Marina Protetta ben al di là della boa di segnalazione del confine.
Come in passato è stata effettuata una segnalazione agli organi competenti.
L’attività delle vongolare è vietata all’interno di tutte le aree marine protette a causa del pesantissimo impatto che le turbosoffianti utilizzate per questo tipo di pesca determinano sul fondo marino che viene aspirato, arato e completamente stravolto durante le attività di pesca.
Il WWF sollecita l'Area Marina Protetta Torre di Cerrano e gli organi e le forze di polizia che hanno il compito di controllare questo tratto di costa e di vigilare sul rispetto delle leggi e dei regolamenti ad intraprendere azioni incisive affinché queste violazioni vengano immediatamente bloccate.