26.8.20

Mangialonga dei Borghi 2020



La Mangialonga dei Borghi fa parte del calendario di eventi “Esploratori con Gusto”, finanziato dall’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e organizzata dal WWF Teramo e dal Centro di Educazione all’Ambiente WWF “Monti della Laga”.
Siamo arrivati alla terza edizione.
La partecipazione è gratuita. Quest’anno, su disposizione dell’Ente Parco, il numero dei partecipanti (esclusi organizzatori e guide) è fissato a 15 a causa dell’emergenza CoViD-19.
Durante l’iniziativa saranno rispettate le disposizioni per evitare la diffusione del contagio (misurazione della temperatura ad avvio escursione, utilizzo della mascherina, distanziamento, precauzioni nella somministrazione di cibo e bevande).
I minorenni possono partecipare solo se accompagnati dai genitori o da soggetti da questi autorizzati. 

Di seguito alcune informazioni importanti. 
La Mangialonga si svolgerà domenica 6 settembre a partire dalle ore 8.30. Sarà una passeggiata facile con diverse tappe e si concluderà verso le ore 13:00. Nelle tappe e all’arrivo sarà possibile assaggiare prodotti tipici locali (è previsto un menù vegetariano).
L’itinerario parte da Piano Roseto di Crognaleto e passerà per il Santuario Madonna della Tibia, centro di Crognaleto e si concluderà a Piano Vomano.
Il percorso, indicativamente di 4 ore comprese le soste, sarà di circa 7,5 km con un dislivello di 108 mt in salita e 305 mt in discesa: si tratta di un’escursione facile, adatta anche ai bambini. Sono però necessarie voglia di camminare e disponibilità ad attenersi alle indicazioni delle guide.
Importante portare scarpe da trekking o equivalenti (niente tacchi, infradito, ecc.), piccolo zaino, borraccia di acqua, k-way (o mantellina antipioggia) e maglietta di ricambio. Sono utili binocolo e macchina fotografica.
L’organizzazione si riserva il diritto di non far partecipare quanti non avranno attrezzature adeguate (in particolare le scarpe).
Poiché il percorso non è un anello, le auto saranno lasciate al punto di partenza e al termine dell’escursione l’autista dell’auto (1 autista per auto) sarà accompagnato a riprenderla con un servizio navetta (è quindi possibile dover aspettare un po' di tempo in attesa del proprio turno).
Chi partecipa alla Mangialonga dei Borghi non potrà partecipare all’Aperilaga, altra iniziativa organizzata dal WWF Teramo nell’ambito del calendario di eventi “Esploratori con Gusto”, finanziato dall’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.