14.11.19

Sabato 16 novembre ad Alba Adriatica una giornata dedicata all’educazione ambientale e alla tutela della costa

Sabato 16 novembre ad Alba Adriatica si terrà presso la Biblioteca Comunale di Villa Flaiani la manifestazione “Un giorno per l’ambiente” organizzata dal WWF Teramo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Biblioteca comunale e con il supporto delle Guide del Borsacchio, il Comitato Nazionale per la Conservazione del Fratino, l’Associazione Albatour e la ProLoco Spiaggia d’Argento.
La mattina dalle ore 10 sarà dedicata ad un laboratorio di educazione ambientale “Botanico in erba”: un percorso didattico alla scoperta delle erbe spontanee rivolto ai bambini dagli 8 agli 11 anni per conoscere la ricchezza floristica delle aree costiere.
Nel pomeriggio, invece, alle ore 16 si terrà una tavola rotonda dal titolo “La difesa della costa: 5 esperienze di tutela costiera si confrontano”. L’incontro sarà aperto dai saluti del Sindaco Antonietta Casciotti e dell’Assessore all’ambiente Nicolino Colonnelli e vedrà le relazioni di Corrado Battisti della Stazione di ricerca LTER Torre Flavia della Città Metropolitana di Roma Capitale, Marco Borgatti Presidente dell’associazione Guide del Borsacchio, Fabiola Carusi Responsabile WWF per il Progetto Salvafratino Abruzzo e referente del Comitato Nazionale per la Conservazione del Fratino, Stefano De Ritis Responsabile scientifico del Progetto Salvafratino Abruzzo e Claudio Sebastianelli Presidente dell’Associazione ARCA di Senigallia.
La tavola rotonda, di grande attualità in questo momento, è l’evento finale dell’edizione 2019 del Progetto “Il mondo del Fratino” che per il terzo anno consecutivo ha visto il WWF Teramo e il Comune di Alba Adriatica collaborare per la promozione della Spiaggia del Fratino e del Giglio di mare, un piccolo tratto di costa albense lasciato libero e gestito insieme da WWF e Comune.
Durante la giornata sarà anche esposta una mostra di disegni naturalistici dell'artista Gaspare Zichittella.
Entrambi gli eventi sono gratuiti (necessaria la prenotazione al 3497594945 per il laboratorio didattico della mattina) e si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale a Villa Flaiani in via Roma n. 32 ad Alba Adriatica.