25.6.19

Seconda escursione delle quattro stagioni del CEA


Domenica scorsa, una bella giornata di sole e qualche innocua nuvola hanno consentito di effettuare la seconda uscita de “Le quattro stagioni del CEA”, programma escursionistico organizzato dal WWF Teramo con partenza dal Centro di Educazione Ambientale “Monti della Laga”.
I partecipanti, dopo la presentazione al tema dell’escursione fatta da Roberto Rotella, profondo conoscitore del posto e biologo, si sono incamminati alla volta del torrente Zingano.
Seguendo dapprima la strada per Altovia e poi un sentiero in circa un'ora il gruppo è giunto alla meta dell'escursione, costituita da una grande lastra di roccia arenaria posta sul bordo del torrente che poco a valle forma una piccola, ma spettacolare cascata.
Dopo avere calzato gli stivali Roberto è entrato nel corso d'acqua, prelevando tramite un apposito retino una serie alcuni piccoli invertebrati che vivono sul fondo ghiaioso dello Zingano. Li ha così depositati all'interno di una bacinella ed ha spiegato l’anatomia e la funzione di questi piccoli esseri viventi del complesso ecosistema fluviale.
Successivamente l'escursione è proseguita raggiungendo il piccolo centro abitato di Altovia, ormai abbandonato da decenni, anche se alcuni edifici recentemente recuperati sono abitati durante il periodo estivo.
Il prossimo appuntamento con le Stagioni del CEA è per il prossimo 6 ottobre, quando andremo alla scoperta del bosco di abete bianco di Cortino.