16.6.19

Il WWF incontra il Rotary per l'Orso bruno marsicano.



Marco Galaverni, Responsabile Specie e Habitat del WWF Italia, ha partecipato oggi all'incontro "La montagna abruzzese tra presente e futuro" organizzato ai Prati di Tivo dal Rotary Distretto Abruzzo, Molise, Marche e Umbria.
Introdotto dal Presidente dell'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Tommaso Navarra, Marco ha illustrato il Progetto del WWF Italia "Orso2x50" per la tutela dell'Orso bruno marsicano, una delle specie più iconiche e rappresentative del nostro Paese che, nonostante sia protetto da leggi italiane e europee, è a rischio di estinzione. Ne restano, infatti, solo 50 individui nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, unico areale della specie.
Una popolazione così ristretta e isolata in un territorio dalle dimensioni ridotte, se non agiamo subito, è evidentemente destinata all'estinzione! Per garantire un futuro all'Orso bruno marsicano abbiamo lanciato insieme a tutti gli attori presenti sul territorio (Comuni, Regioni, Aree Protette, Enti Scientifici e Associazioni) un ambizioso progetto di conservazione: raddoppiare il numero di individui presenti entro il 2050. 
Le info sul progetto potete trovarle qui.