28.3.19

Sabato 30 marzo: l’Ora della Terra arriva anche in provincia di Teramo

 
Sabato 30 marzo torna l’Ora della Terra (Earth Hour), la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida dei cambiamenti climatici. Dalla prima edizione del 2007, che coinvolse la sola città di Sidney, la campagna è arrivata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi simbolo.
Per questa edizione 2019 anche in provincia di Teramo sono tante le adesioni dei Comuni che spegneranno le luci di luoghi simbolo per un’ora dalle 20.30 alle 21.30: insieme al capoluogo hanno aderito Alba Adriatica, Atri, Bellante, Castel Castagna, Corropoli, Cortino, Giulianova, Martinsicuro, Montorio al Vomano, Mosciano Sant’Angelo, Nereto, Penna Sant’Andrea, Pineto, Roseto degli Abruzzi e Tortoreto.
Tante poi le iniziative collaterali: si inizierà la mattina del sabato con la pulizia a mano di due tratti di spiaggia a Martinsicuro e a Roseto degli Abruzzi. I volontari del WWF accompagneranno i ragazzi dell’Istituto comprensivo “S. Pertini” di Martinsicuro e quelli dell’Istituto di Istruzione Superiore “V. Moretti” di Roseto degli Abruzzi. A Martinsicuro l’appuntamento è fissato alle ore 9 presso la rotonda davanti allo stabilimento “La Rosa blu”, mentre a Roseto degli Abruzzi l’appuntamento è alle ore 9.30 presso lo stabilimento “Lido d’Abruzzo”.
Ad Atri dalle ore 18.30 ci saranno un laboratorio creativo per bambini e una sfilata illuminata da lanterne, e alle ore 21 una cena a lume di candela presso l’Osteria Zedi. Prima dello spegnimento di Piazza Duomo sarà proiettato un filmato realizzato dai ragazzi dell’Istituto Scolastico “A. Zoli” con l’Oasi WWF dei Calanchi.
Anche a Teramo, dopo lo spegnimento del Duomo grazie all’adesione della Diocesi, ci sarà una cena a lume di candela alle ore 21 presso il bistrot Stagioni.
Giornata ricca di iniziative anche alla Riserva regionale di Castel Cerreto: dalle 16.30 in piazza del Municipio a Penna Sant’Andrea ci saranno attività con i bambini e alle 19 un aperitivo a lume di candela.
Importanti adesioni anche dalle aree protette nazionali presenti nella nostra provincia. L’Area Marina Protetta spegnerà le luci del suo luogo simbolo, la Torre di Cerrano a Pineto, mentre il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga spegnerà simbolicamente l’illuminazione esterna della sede di Isola del Gran Sasso, del Centro per le Acque di San Pietro di Isola del Gran Sasso e del Museo del Lupo di Arsita.
Il WWF invita tutti a partecipare a questa grande mobilitazione per il nostro futuro. I cambiamenti climatici sono purtroppo una realtà e si deve agire subito e tutti insieme per far sentire una richiesta forte e planetaria ai leader di tutti i Paesi affinché agiscano concretamente.