28.3.19

Domani terzo appuntamento con gli Aperitivi scientifici del WWF

 
Domani, venerdì 29 marzo, alle ore 18 presso il bistrot “Stagioni” in circonvallazione Ragusa n. 20 a Teramo, si terrà il terzo appuntamento con gli Aperitivi scientifici del WWF Teramo, organizzati nell’ambito dei Café scientifique del WWF Italia.
Argomento dell’incontro con lo psichiatra Gianfranco Contini sarà “Il clima è impazzito. Cambiamenti climatici e salute mentale”.
Il recente sciopero del clima lanciato a livello mondiale da Greta Thunberg e la celebrazione, sabato 30 marzo in tutto il mondo, dell’Ora della Terra del WWF che vede lo spegnimento simbolico per un’ora delle luci dei luoghi simbolo del Pianeta, vogliono richiamare l’attenzione sui cambianti climatici e sulla necessità di mobilitarsi per chiedere ai capi dei governi di tutti i Paesi di fare qualcosa di concreto per salvare il nostro ambiente da quella che viene considerata la più grande minaccia a livello globale.
“I cambiamenti climatici sono ormai in atto e oltre ad incidere pesantemente sull’ambiente, e di conseguenza sulla nostra vita, iniziano ad avere effetti sulla nostra stessa psiche”, dichiara Fausta Filippelli del WWF Teramo. “Con Gianfranco Contini faremo il punto sullo stato della ricerca in questo campo e lo faremo, come tradizione degli Aperitivi scientifici, con rigore scientifico, ma anche in maniera piacevole, fornendo stimoli per approfondire problematiche e argomenti”.
Questa è la quinta edizione degli Aperitivi scientifici del WWF Teramo. La formula è efficace e prende spunto dai Café Scientifique anglosassoni, nati a Leeds nel 1998 e oggi attivi nel Regno Unito con oltre 40 esperienze sul territorio nazionale. Il WWF ha lanciato in Italia questo nuovo modello di intrattenimento scientifico caratterizzato da incontri aperti a tutti della durata di 1 ora o poco più con esperti che provengono dal mondo universitario, della ricerca, ma anche attivisti e appassionati che affrontano un tema specifico e alla fine si intrattengono con i partecipanti per un aperitivo.