10.11.16

Referendum costituzionale: conoscere per deliberare

 
“Conoscere per deliberare”: è questo il titolo del confronto sul prossimo referendum costituzionale che l’ARCI di Teramo e il WWF di Teramo hanno organizzato per sabato 12 novembre alle ore 17 a Teramo presso L’Officina in via Vezzola n. 7/9.
L’obiettivo dell’incontro è offrire spunti di riflessione sul tema, al di là degli slogan propagandistici, così da fornire gli elementi per compiere una scelta consapevole e ragionata. Si confronteranno Giampiero Di Plinio, Professore di Diritto Pubblico, e Tommaso Ginoble, deputato PD, dalla parte del Sì e Gianni Melilla, deputato di Sinistra Italiana, ed Ettore Tentarelli, Avvocato, dalla parte del No.
Partecipazione, applicazione di strumenti di democrazia diretta (referendum e proposte di legge di iniziativa popolare), competenze Stato/Regioni, ruolo degli Enti locali, processi decisionali su temi come ambiente, infrastrutture, trasporti, energia: sono tutti aspetti su cui incide la riforma costituzionale e che rivestono un grande interesse per la società civile e, di conseguenza, per due storiche e radicate associazioni nazionali come ARCI e WWF.