11.3.16

La raccolta differenziata tra mito e realtà

 
Venerdì 11 marzo alle ore 18 presso il Bar “San Matteo”, in Largo San Matteo a Teramo, un nuovo appuntamento degli Aperitivi scientifici del WWF Teramo.
Titolo dell’incontro con Antonio Ciaffone di COMIECO, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica “… Tanto alla fine buttano tutto insieme! La raccolta differenziata tra mito e realtà”.
“Tanto alla fine buttano tutto insieme!”: quante volte abbiamo sentito questa frase riferita ai rifiuti raccolti in maniera differenziata. È una delle tante storie (anche se a volte è stata una triste realtà) che circolano sulla raccolta differenziata dei rifiuti e che saranno affrontate nell’ambito della serata.
La raccolta differenziata è oggi una pratica che, dove è stata correttamente gestita, è riuscita a modificare le abitudini dei cittadini contribuendo al recupero di materia e alla tutela dell’ambiente.
Costi, metodologie di raccolta, impatto ambientale, destino finale del materiale raccolto: tutti temi dei quali si parlerà nel corso dell’incontro di venerdì per capire cosa c’è dietro il gesto, ormai comune a tanti italiani, di separare i nostri rifiuti e di conferirli in maniera separata.