4.1.12

Concerto per la biodiversità



Si conclude il progetto “Giovani per natura” che ha visto decine di giovani abruzzesi socializzare imparando a costruire nidi artificiali, bat-boxes e mangiatoie.
Domani, giovedì 5 gennaio, a Popoli si terrà l'evento conclusivo del progetto “Giovani per Natura”, un'iniziativa per promuovere la socializzazione tra i giovani attraverso attività pratiche: a Popoli (PE), alle ore 21, è previsto il concerto del gruppo di musica tradizionale abruzzese Lu sole allavate.
Il progetto ha visto coivolte alcune decine di giovani che negli ultimi due mesi hanno partecipato a cinque corsi di Birdgardening, l'attività che prevede la costruzione e l'installazione di mangiatoie e nidi-artificiali per uccelli e pipistrelli.
Si tratta di un hobby ancora poco diffuso in Italia, ma che coinvolge milioni di persone in nord-Europa. I corsi sono stati realizzati dalla Stazione Ornitologica Abruzzese ONLUS con 5 riserve regionali tra cui diverse Oasi WWF (Oasi WWF Calanchi di Atri; Oasi WWF Sorgenti del Pescara di Popoli; Oasi WWF Gole del Sagittario di Anversa degli Abruzzi; Oasi WWF Lago di Penne; Lecceta di Torino di Sangro (CH), grazie ad un finanziamento della Regione Abruzzo.
I ragazzi hanno costruito decine di nidi artificiali e mangiatoie, oggetti che sono stati posizionati anche in luoghi pubblici molto frequentati come la villa comunale di Atri. È stata, quindi, un'occasione per abbellire queste aree fruite dal grande pubblico che ora potrà osservare da vicino le tante specie di uccelli che in inverno si avvicinano per prendere semi e resti di dolci.
Il Birdgardening si presta molto quale attività formativa e di socializzazione, perchè unisce il bricolage con la conoscenza e la cura dell'ambiente.