19.12.11

A Silvi il cemento è più forte dei piani?

Domani, martedì 20 dicembre, la Seconda Commissione del Consiglio regionale è stata convocata per esaminare la richiesta avanzata dal Comune di Silvi (TE) per una variante al Piano Regolatore Generale (PRG) del Comune che comporterebbe anche una variante al Piano Regionale Paesistico (PRP).
Al fine di consentire la realizzazione di edifici residenziali e commerciali in un tratto collinare di Silvi scampato alla cementificazione grazie al vincolo del Piano Regionale Paesistico, il Sindaco Vallescura ha chiesto di modificare sia il PRG che il PRP.
È incredibile che si voglia continuare a modificare gli strumenti di pianificazione vigenti per consentire di costruire anche nei pochi tratti della fascia collinare rimasti liberi.
Domani, per la seconda volta, il Sindaco di Silvi sarà ascoltato dalla Commissione sulla richiesta avanzata.
E sarà ascoltato anche il Dirigente del Settore Lavori Pubblici della Provincia di Teramo: ci aspettiamo che l’Amministrazione Provinciale esprima la propria contrarietà alle due modifiche richieste, rispettando l’impegno assunto di adottare politiche tese a fermare il consumo di territorio a cui abbiamo assistito negli ultimi decenni.
Anche le Associazioni ambientaliste WWF, Italia Nostra e Legambiente hanno chiesto di essere ascoltate, ma ancora non sono state convocate dal Presidente della Commissione, Luca Ricciuti.
Ci aspettiamo di poter essere ascoltati così da dare il nostro contributo nell’interesse del paesaggio e del territorio.


Nella foto: il Sindaco di Silvi quando si dimise buttandosi con il paracadute. Fortunatamente il paracadute si è aperto e così il Sindaco, dopo un paio di settimane, ha potuto ritirare le dimissioni...