23.7.10

Nuovo direttore per il WWF Italia

Adriano Paolella è stato nominato dal Consiglio Nazionale del WWF Italia nuovo direttore generale dell’Associazione.
Architetto ed esperto in pianificazione e progettazione ambientale e edilizia sostenibile, ha appena assunto l’incarico portando anche 16 anni di esperienza all’interno dell’associazione in qualità di responsabile territorio, di progettazione sulla sostenibilità e sulla formazione ambientale e dal 2004 successivamente promotore e responsabile dell’area Ricerche e Progetti del WWF.
Il passaggio del testimone da parte del direttore uscente Michele Candotti si sta realizzando in questi giorni con la consegna delle tante sfide importanti dell’associazione. Il Presidente Stefano Leoni, anche a nome del Consiglio Nazionale, ha voluto ringraziare Candotti per il notevole e intenso lavoro svolto fin dal 2003 confidando allo stesso tempo che le capacità e competenze di Paolella potranno far proseguire l’attività dell’associazione senza soluzione di continuità.
“La gestione che porterò avanti sarà nel segno della continuità e della massima attenzione all’efficienza della struttura – ha dichiarato Adriano Paolella – Il WWF Italia è un sistema complesso che fonda le sue radici sia nel territorio, con le sezioni regionali e le 100 oasi protette, sia nella sua famiglia internazionale da cui trae ispirazione per le due grandi sfide globali, difesa della biodiversità e riduzione degli impatti sui sistemi naturali. Proseguirò anche l’impegno nei confronti delle aziende per contaminarle il più possibile con una cultura ambientale innovativa e collaborare su progettualità orientate alla sostenibilità. Manterrò la struttura capace di proseguire nei rapporti con le istituzioni nazionali e locali sapendo di avere al nostro fianco anche i 300.000 soci e i sostenitori che ogni giorno ci supportano nelle nostre battaglie”.
Paolella è docente di tecnologia presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria e fin dal 1979 ha coordinato e diretto, per diverse società di ingegneria, piani, studi, attività di sperimentazione applicata, ricerche e progetti ambientali. Già presidente di WWF Ricerche e Progetti, tuttora presidente della Iaed, Associazione di progettazione ambientale; esperto in edilizia sostenibile, ha svolto e svolge un’intensa attività editoriale con centinaia di pubblicazioni tra cui Abitare i luoghi (2004), Progettare per abitare (2004), Identificazione e cambiamenti nel paesaggio contemporaneo (2005), L’ombra dei grattacieli (2006) e Attraverso la tecnica (2008).
Il suo impegno all’interno del WWF nasce con la Campagna Oloferne per il monitoraggio dello stato di biodiversità delle coste italiane. Ha poi creato e diretto l’Unità Progetti Sostenibilità, condotto numerosi studi sul consumo dei suoli, realizzato progetti per la riqualificazione di aree industriali, tra cui Bagnoli, Falconara, promosso e diretto la Scuola di Formazione Ambientale del WWF ed è stato direttore della rivista Attenzione di cultura ambientale e legislativa dell’associazione.
Sposato con una figlia , coltiva una passione “antropologica”, ovvero, lo studio delle comunità e le loro relazioni con l’ambiente e le risorse locali.