3.2.10

Roseto degli Abruzzi attende la sua pista ciclabile

Da molti anni un grande progetto di mobilità sostenibile sta interessando la costa abruzzese.
È il "corridoio verde adriatico", tracciato ciclabile costiero che dovrà attraversare tutto l’Abruzzo collegandosi ad analoghe iniziative a nord e sud.
E da molti anni questo "corridoio verde" incontra uno stop proprio nel territorio comunale di Roseto degli Abruzzi che ad oggi ha realizzato solo brevissimi tratti di pista ciclabile, nonostante la sua vocazione turistica e la presenza di una riserva naturale regionale nella zona nord della città.
Le Associazioni cittadine, ambientaliste e di cicloamatori sono tornate a chiedere un impegno in tal senso all’Amministrazione Comunale anche recentemente nel corso del convegno "Riserva naturale del Borsacchio e mobilità sostenibile tra comuni di Giulianova, Roseto degli Abruzzi e Pineto" che si è svolto proprio a Roseto lo scorso novembre.
Anche in quest’occasione, però, sterili polemiche partitiche hanno fatto perdere di vista l’obiettivo reale di risolvere il problema dell’individuazione di un tracciato per la concreta realizzazione della pista ciclabile.
Le Associazioni, i Comitati ed i Coordinamenti che sottoscrivono questo documento ribadiscono, invece, la necessità di iniziare a lavorare concretamente per dotare Roseto di una pista ciclabile vera, mettendo da parte progetti faraonici di cui si parla da anni senza concludere nulla e concentrandosi su azioni concrete che facciano superare il blocco che l’immobilismo rosetano ha fino ad oggi determinato al "corridoio verde adriatico".
Una cittadina con una spiccata vocazione turistica come Roseto ha solo da guadagnare dal dotarsi di una buona rete di percorsi ciclabili che, partendo dal corridoio verde adriatico, potrà allargarsi anche verso l’interno. Sono sempre di più le persone che, anche in periodi diversi dai tradizionali mesi estivi, frequentano le zone dove si è sviluppato il turismo attento alle esigenze dei ciclo-escursionisti.
Da questo punto di vista si esprime forte preoccupazione per una osservazione presentata dall’Associazione dei balneatori relativamente al Piano Demaniale Comunale adottato dal Comune di Roseto degli Abruzzi ed attualmente nella fase della discussione.
Il Piano ha infatti previsto che, in alcuni tratti del litorale, nel momento in cui gli stabilimenti dovessero essere sottoposti ad interventi di straordinaria manutenzione o ristrutturazione, gli stabilimenti stessi dovranno essere spostati di alcuni metri (da 7 a 3 a seconda della profondità della spiaggia) al fine di consentire il recupero di aree da destinare a pista ciclabile ed ampliamento dei marciapiedi.
L’osservazione presentata dall’Associazione dei balneatori mira invece a ridurre lo spostamento ad un solo metro, rendendo così di fatto impossibile il recupero di una fascia sufficiente a creare la pista ciclabile.
Tale osservazione va esattamente nella direzione opposta a quanto auspicato. Non si può continuare a ingessare sempre di più la spiaggia – che non è un bene di proprietà dei balneatori, ma è un bene di tutti dato solo in concessione – rendendo così impossibile adottare interventi a beneficio di tutti i cittadini e dei turisti, come la creazione di una pista ciclabile.
La Associazioni, i Comitati ed i Coordinamenti firmatari di questo documento invitano l’Amministrazione Comunale di Roseto a voler mantenere la previsione nel Piano ed anzi a voler avviare da subito un confronto aperto al contributo di tutti, ma sempre nell’interesse della collettività, su dove e come realizzare la pista ciclabile a Roseto degli Abruzzi. Sarà così possibile anche per Roseto entrare a far parte di quella rete di percorsi ciclabili che parte dal corridoio verde adriatico e che potrà avere ulteriori importanti sviluppi in futuro.

Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano (sigla che raccoglie oltre quaranta associazioni ambientaliste e sportive: http://www.abruzzoinbici.it/coordinamento_ciclabili/associazioni.htm)
Coordinamento delle Politiche Giovanili di Roseto degli Abruzzi
Associazione Giovani è futuro
Associazione Logos immagines
Comitato per la Riserva Naturale regionale guidata del Borsacchio
Associazione Il Nome della Rosa
Circolo Culturale Chaikhana
Associazione Idee giovani per Roseto