21.6.09

Bravo Brucchi… ma si può fare di più!

Il neosindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, ha stabilito di tornare ad un'applicazione rigorosa dell’ordinanza n. 2383 del 24 gennaio 2008, relativa all’istituzione delle Zone a Traffico Limitato in Centro Storico ed alla disciplina dei varchi per l’accesso dei mezzi di trasporto, chiedendo ai vigili di garantire una presenza costante.
Come è noto la ZTL, dopo una prima applicazione, è stata lasciata senza alcun tipo di controllo per cui le norme che la regolamentano sono state completamente disattese.
L’aver voluto ristabilire il rispetto delle regole è sicuramente un elemento positivo (per la verità è stato molto negativo l'averne consentito in precedenzail non rispetto ), ma vogliamo ricordare che le limitazioni riguardano un’area estremamente limitata del centro di Teramo per una parte della giornata.
È ora che a Teramo si sviluppi una politica di mobilità differente che privilegi il mezzo pubblico, le biciclette ed il passeggio. Ci si riuscirà? Il WWF se lo augura e visto che nel programma elettorale del Sindaco Brucchi era riportato che Teramo sarebbe diventata “la città della bicicletta e del pedone” non si stancherà di invitare la nuova Amministrazione a dare seguito a questo impegno preso con i cittadini.