6.10.08

Stati generali della solidarietà

Sabato 11 ottobre 2008 presso il Dipartimento DART della Facoltà di Architettura dell'Università di Chieti-Pescara in Viale Pindaro a Pescara si terrà il Forum regionale abruzzese degli Stati generali della solidarietà e della cooperazione internazionale.
Il programma della giornata:
9:00: Apertura lavori. Saluti di rappresentanti dell'Università e delle Organizzazioni proponenti (Action Aid, Arci, ASAL, Legambiente e WWF).
9:15: Carmine Annicchiarico, Coordinatore Gruppo di lavoro Stati Generali - Reti territoriali e Relazioni comunitarie globali: Gli stati generali: un metodo di lavoro
9:30: Intervento di un rappresentante del Servizio Cooperazione Internazionale della Regione Abruzzo: Come finanziare i progetti di cooperazione
La giornata proseguirà poi con due gruppi di lavoro.
Tema “Beni comuni e cooperazione” con relatore Luciano Bocci, Progetto “Gestione Forestale, Zambia” CELIM - Università di Bologna: "Dalle conoscenze sullo stato del Pianeta all'intervento sul campo".
Tema “Migranti e cooperazione” con relatore Gianguido Palumbo, esperto in cooperazione internazionale: "Cooperazione internazionale e migrazioni".