13.9.08

Osservatorio geomorfologico

Per prevenire frane e smottamenti, il WWF ha creato il primo Osservatorio geomorfologico della Regione Abruzzo nell'Oasi dei Calanchi di Atri.
L'Abruzzo si pone al nono posto tra le regioni italiane per rischio idrogelogico con circa 1.200 dissesti presenti sul territorio regionale. Per questo il WWF, insieme all'Oasi - Riserva regionale dei Calanchi, al Comune di Atri ed alla Regione Abruzzo, ha istituito questo Osservatorio Geomorfologico quale contributo allo studio ed alla prevenzione del rischio idrogeologico.
L'Osservatorio lancerà una serie di iniziative, sia di studio che pratiche.
La prima iniziativa è stato "Fiori di sulla": sabato 6 settembre scorso in piazza Duomo ad Atri, operatori dell'Oasi hanno distribuito semi di sulla, pianta erbacea profondamente legata al territorio delle Terre del Cerrano.
Dal 18 settembre, prenderà il via il progetto "Lavoriamo al cantiere didattico", un corso di ingengneria naturalistica, organizzato insieme all'Associazione Italiana per l'Ingegneria Naturalistica, rivolto a venti tra ingegneri, architetti, agronomi, geologo e studenti. Sarà un corso di 52 ore con lezioni teoriche, ma soprattutto attività sul campo direttamente in un vero e proprio cantiere nell'Oasi.
Per ulteriori informazioni si può telefonare all'Ufficio della Riserva al numero 085.8780088 oppure scrivere all'indirizzo calatri@inwind.it.