23.5.08

Festa dell'Oasi dei calanchi di Atri

Come nelle altre 130 Oasi WWF in tutta Italia, domenica 25 maggio l’Oasi dei Calanchi di Atri è in festa!
La Giornata delle Oasi WWF – che gode dell’Alto patronato del Presidente della Repubblica e del patrocinio del Ministero dell’Ambiente – è una grande festa per grandi e piccoli che possono immergersi nella natura protetta e ancora incontaminata delle Oasi: è l’occasione per scoprire paradisi di biodiversità e partecipare alle tante sorprese, ai giochi, agli spettacoli, alle visite guidate, ai pic nic sui prati e a tanto altro ancora organizzato per l’evento.
Una festa della biodiversità che per l’area naturale protetta di Atri, unica Oasi WWF in provincia di Teramo, si caratterizzerà per attività di educazione ambientale.
Luogo centrale delle attività è il Centro visita WWF di Colle della Giustizia, riconosciuto dalla Regione Abruzzo come Centro di educazione ambientale. Il Centro ospita una mostra sugli aspetti geologici dell’Oasi e sulle sue presenze florofaunistiche.
Dal Centro partiranno le escursioni guidate nei “Calanchi” che, grazie alla guida di un esperto naturalista, permetteranno di conoscere la straordinaria natura dei calanchi: due sono le escursioni previste con partenza alle ore 9:30 ed alle ore 16.
Per i più piccoli sono in programma dalle ore 10 due diversi laboratori didattici sotto la guida di educatori ambientali: il primo per creare animali e insetti dell’Oasi modellando la creta; il secondo con l’incisione del legno con il pirografo.
A pranzo è prevista una degustazione gratuita con prodotti tipici.
La giornata sarà anche l’occasione per iscriversi al WWF con un’offerta speciale: un modo per dare concretezza ai progetti di conservazione dell’Associazione.
“La giornata delle Oasi è un evento che riveste una particolare importanza per il WWF”, dichiara Dante Caserta, Presidente del WWF Abruzzo. “Rappresenta l’occasione per illustrare a tutti quanto facciamo nelle nostre aree protette che sono un modello anche per tanti altri parchi e riserve. Non è un caso che proprio in questa settimana, una delegazione dal Congo sia venuta a studiare l’esperienza delle aree protette abruzzesi proprio nelle nostre Oasi, a partire dall’Oasi dei Calanchi di Atri. Certo non è tutto facile: le difficoltà che incontriamo ogni giorno nella gestione cerchiamo di superarle anche grazie all’impegno dei nostri soci e volontari che rappresentano la vera ricchezza del WWF”.
L’Oasi WWF dei calanchi aspetta tutti per domenica 25 maggio per una giornata all’insegna della natura. Per maggiori informazioni: 085.8780088 o www.wwf.it/giornataoasi .