2.3.08

La raccolta differenziata è possibile

Ha avuto un buon successo la Tavola rotonda organizzata dalla Sezione di Teramo del WWF "Per una corretta gestione del ciclo dei rifiuti", presso la sala della Casa del Mutilato a Teramo.
Gianluca Fioretti, sindaco di Monsano, rappresentante dell'Associazione dei Comuni Virtuosi, e Claudio Capoferri e Robert Verrocchio, rispettivamente vicesindaco di Sant'Egidio alla Vibrata e di Pineto, hanno illlustrato le esperienze dei loro Comuni dove la raccolta differnziata ha raggiunto percentuali fino al 70%.
Antonio Ciaffone di COMIECO ha dimostrato i vantaggi anche economici della raccolta differenziata, mentre Franco Gerardini, dirigente del Settore Rifiuti della Regione Abruzzo ha presentato le novità del Piano regionale sui rifiuti recentemente approvato.
Con l'Assessore all'ambiente della Provincia di Teramo, Antonio Assogna, si è affrontato il tema del sistema impiantistico che proprio nel nostro terriotrio, a causa di scelte sbagliate e di una pessima gestione, è in una condizione di forte crisi. Sull'argomento non sono mancati gli interventi dei rappresentanti dei Comitati locali che combattono da anni per la chiusura definitiva delle discariche sequestrate dalla magistratura e giunte al termine della loro vita impiantistica.
Il WWF ha avuto modo di ribadire la posizione dell'Associazione sull'argomento, tornando a chiedere una netta inversione di tendenza per arrivare rapidamente alla raccolta della frazione organica, la scelta di modalità di raccolta porta a porta, l'adozione di sistemi di garanzia che assicurino il riciclo di quanto raccolto in maniera differenziata.