11.6.18

Il Fratino in bicicletta







 
Sabato scorso, in Largo San Matteo a Teramo, sono stati presentati i risultati del lavoro degli studenti che hanno partecipato al progetto multidisciplinare di educazione ambientale voluto dall'Istituto Comprensivo “D’Alessandro – Risorgimento” e dal WWF Teramo sulla mobilità sostenibile e sulla tutela della costa e delle sue specie.
Il progetto ha coinvolto quattro classi delle medie inferiori dell’Istituto, per un totale di circa 80 ragazzi, che hanno così trattato il tema della mobilità sostenibile (treno + bici) insieme a quello della protezione della biodiversità costiera.
I ragazzi hanno avuto modo di andare in sicurezza da Teramo a Giulianova in treno e da lì, percorrendo piste ciclabili, in bici fino ad Alba Adriatica, osservando i diversi ambienti costieri e le specie che li abitano a partire dal Fratino, piccolo trampoliere simbolo delle spiagge. Ad Alba Adriatica hanno infine vistato la Spiaggia del Fratino e del Giglio di mare.
Il progetto è la somma di due diversi interventi: “Il mondo del Fratino” portato avanti dall’associazione ambientalista, e “A scuola in bicicletta”, promosso dalla scuola. Gli insegnanti di scienze motorie sono stati impegnati nelle esercitazioni pratiche di educazione stradale e di tecnica di guida con la bicicletta, mentre quelli di scienze, grazie alla collaborazione dei volontari del WWF Teramo, hanno fatto conoscere la ricchezza della natura presente sul nostro litorale e i pericoli che corre.
I ragazzi hanno partecipato anche ad incontri in classe e hanno lavorato insieme alla realizzazione di cartelloni esplicativi sull'esperienza svolta, raccontando così quanto hanno potuto apprendere nel corso del progetto.
Grande entusiasmo e partecipazione da parte degli studenti coinvolti che hanno sperimentato in sicurezza due sistemi di trasporto non inquinanti, hanno svolto attività sportiva all’aria aperta e hanno conosciuto la flora e fauna del nostro litorale.