12.4.18

Boschi del nostro territorio: il nuovo appuntamento con gli Aperitivi scientifici del WWF Teramo



Domani, venerdì 13 aprile alle ore 18, un nuovo appuntamento con gli Aperitivi scientifici organizzati dal WWF Teramo nell’ambito dei Café scientifique del WWF Italia.
Ospite dell’incontro sarà il Dott. Gualberto Mancini, Comandante del Gruppo Carabinieri Forestali di Teramo che affronterà il tema “I boschi del nostro territorio: la selvicoltura teramana dalle origini fino alle soglie del XX secolo”.
Con l’aiuto del Comandante Mancini ricostruiremo la storia della selvicoltura nel teramano, evidenziando come l’uomo sia intervenuto sul patrimonio forestale, modificando radicalmente l’assetto originario del territorio e dando vita al paesaggio come oggi lo conosciamo.
Peraltro, il tema della tutela e della gestione di boschi e foreste è di stretta attualità visto che è stato recentemente approvato il nuovo Testo Unico sulle Foreste che ha sollevato un dibattito molto acceso anche nel mondo scientifico.
L’appuntamento è alle ore 18 di venerdì 13 aprile presso il locale “Stagioni, bistrot all’italiana” in circonvallazione Ragusa n. 20 a Teramo.