31.1.18

Si chiude l'ennesima, pessima stagione venatoria

Il bilancio della stagione venatoria che si chiude oggi è segnato da molti fatti negativi e rarissimi segnali positivi per la tutela della fauna selvatica e per il rispetto della legalità.
La situazione climatica, i drammatici incendi della scorsa estate, l’aumento dei morti per caccia, l’incremento del bracconaggio anche su specie protette, i provvedimenti delle Regioni sempre a vantaggio dei cacciatori e contro la tutela di animali, natura e normative europee e internazionali hanno aggravato la situazione, disegnando un quadro fortemente negativo per l'attività venatoria italiana.
Anche quest’anno le guardie volontarie del WWF hanno dato il proprio contributo con migliaia di chilometri percorsi e centinaia di ore spese per assicurare la legalità e controllare il territorio in collaborazione con le forze dell'ordine ed in particolare con L'Arma dei Carabinieri con cui, dopo l'assorbimento del Corpo Forestale dello Stato, il WWF ha siglato un importante accordo per la prevenzione e la repressione dei reati ambientali e per l'informazione e l'educazione ambientale. Proprio ai Carabinieri-Forestali per le attività in difesa dell'ambiente, della legalità e degli animali selvatici va un grande grazie da parte dell'associazione.
MORTI PER CACCIA. Anche questa stagione venatoria è stata caratterizzata da numerosi e gravi incidenti di caccia. A novembre 2017, il WWF ha sentito l'esigenza di richiamare l'attenzione del Ministro dell'Interno evidenziando come in meno di due mesi si erano già registrate 44 vittime a causa dei cacciatori (17 morti e 27 feriti, di cui 4 morti e 7 feriti tra non cacciatori come riportato da l'associazione Vittime della Caccia). Una situazione che a fine dicembre si era ulteriormente aggravata con 25 morti e 58 feriti.
IL ‘BLITZ’ DEL PARLAMENTO. Come ogni anno il WWF si è trovato a dover arginare proposte di legge finalizzate a deregolamentare ulteriormente il settore a tutto vantaggio della potente lobby dei cacciatori e dell'ancora più potente lobby dei produttori di armi. Proprio agli sgoccioli della legislatura, attraverso un emendamento alla Legge di Bilancio dal titolo "controllo faunistico", esponenti della maggioranza di governo hanno provato ad introdurre la caccia indiscriminata: un vero e proprio Far West venatorio che si è riusciti ad evitare solo grazie ad una mobilitazione popolare.
LE REGIONI. Non è andata meglio sul versante delle Regioni. Tutte le Regioni, ad eccezione dell'Abruzzo, hanno dato il peggio di sé all'inizio della stagione venatoria: invece di rinviare ad ottobre l'avvio della caccia per dare una tregua e consentire di riprendersi agli animali selvatici stremati dal caldo estremo, dagli estesi incendi e dalla siccità, hanno anticipato la stagione venatoria.
Ma non basta. Solo nei mesi di dicembre 2017 e gennaio 2018 vi è stato un fiorire di leggi regionali non conformi alla legge quadro sulla caccia (Legge 157/1992): la Lombardia e la Liguria hanno stabilito regole sull'annotazione dei capi abbattuti che di fatto impediscono un reale controllo; il Veneto ha "regalato" 350.000,00 euro alle associazioni venatorie "per finanziare progetti di informazione e di sensibilizzazione dei cacciatori", a vari scopi tra i quali "contrastare il deprecabile fenomeno del bracconaggio" (dimenticando che gli atti di bracconaggio non sono semplicemente fenomeni da deprecare, ma reati sanzionati dal codice penale che chi possiede una licenza di caccia dovrebbe conoscere bene); le Marche hanno finanziato iniziative delle associazioni venatorie, legate alla "cultura e tradizioni dei cacciatori" definiti "valorizzatori dell'habitat e dell'ecosistema", lasciando invece senza fondi i centri di educazione ambientale regionali; ancora la Liguria ha approvato una legge che non rispetta il divieto nazionale di commercio di fauna selvatica; la Puglia ha ridefinito il concetto di "esercizio venatorio", limitandolo al solo impiego di "armi pronte all'uso e cariche". Tutti provvedimenti sempre a vantaggio dei cacciatori, anzi a vantaggio di quei cacciatori/bracconieri che non vogliono controlli.
IL BRACCONAGGIO. E proprio sul bracconaggio si sono registrate le notizie peggiori: uccisioni di specie protette, detenzione illegali o gravi maltrattamenti ai danni di animali selvatici, molti dei quali durante la stagione di caccia. Questi alcuni dei casi più eclatanti seguiti dal WWF nel 2017: un lupo decapitato vicino Pesaro, due lupi uccisi e esposti sulla strada a Radicofani, un lupo ucciso e lasciato come trofeo a una fermata degli autobus vicino Rimini; il ferimento di una rarissima Aquila reale in un Parco regionale vicino Fabriano, di una Aquila del Bonelli in Sicilia e di un Falco pescatore vicino Todi; l'uccisione di un Cervo sardo, specie particolarmente protetta; furti di piccoli o di uova di uccelli rapaci in tutto il Meridione (in Sicilia in particolare); numerosi casi di caccia illegale a Trento. Tutti reati rispetto ai quali, grazie al sostegno volontario di decine di avvocati, il WWF ha presentato denunce e esposti, costituendosi come parte civile nei procedimenti penali.
COSA CHIEDE IL WWF. Anche questa stagione venatoria ha dimostrato la difficoltà del nostro Paese ad allinearsi agli standard internazionali ed europei in materia di tutela della fauna selvatica e prelievo venatorio. Va totalmente invertita questa situazione in cui l'unico elemento positivo è la costante diminuzione del numero dei cacciatori.
È necessario migliorare e aumentare l’attività di vigilanza venatoria da parte delle Forze dell'ordine e delle Amministrazioni locali. Va agevolata la nomina di nuove guardie volontarie delle associazioni di protezione ambientale, favorendone le attività nell'affiancamento alle Forze di polizia. Vanno aumentati i controlli, vanno introdotte regole più severe sul rilascio e sul rinnovo delle licenze di caccia. Va ridotto il periodo di caccia, così come vanno ridotte le aree aperte a tale attività che costituisce un reale pericolo per agricoltori, escursionisti o altre categorie che sempre più spesso sono vittime di "incidenti" di caccia.
Al nuovo Parlamento che si insedierà a marzo, il WWF Italia chiede una riforma del sistema sanzionatorio penale per l’uccisione, le catture illegali, il commercio illecito di animali appartenenti a specie protette dalle normative nazionali, europee o internazionali con l'introduzione del “Delitto di uccisione di specie protetta”.