30.9.16

La Riserva del Borsacchio a Roseto degli Abruzzi, Oasi per un giorno

 
La Riserva naturale del Borsacchio nel Comune di Roseto degli Abruzzi, unica riserva regionale costiera della provincia di Teramo, diventa Oasi WWF per un giorno in occasione della Giornata delle Oasi del 2 ottobre 2016.
Nel 2016 il WWF festeggia i suoi 50 anni in Italia e lo ha fatto anche attraverso una serie di aperture straordinarie delle sue Oasi, circa 100 aree protette gestite dall’Associazione a tutela degli angoli naturali più belli del nostro Paese.
Dichiara Claudio Calisti, Presidente del WWF Teramo: “In provincia di Teramo, essendo l’Oasi dei Calanchi di Atri impegnata in lavori di sistemazione del Centro visita, la Giornata delle Oasi del 2 ottobre si svolgerà nella Riserva regionale del Borsacchio a Roseto degli Abruzzi che è una delle aree naturali protette che il WWF ha sempre difeso e cercato di valorizzare negli anni nonostante la miope politica locale e regionale che ha portato questa riserva ad essere, a distanza da oltre 10 anni dalla sua istituzione, ancora ferma ai nastri di partenza senza un Piano di Assetto approvato e priva di attività di programmazione. Sono state solo le associazioni ambientaliste e i comitati locali ad aver portato avanti tante iniziative nell’area, organizzando escursioni, giornate di pulizia della spiaggia, momenti di studio. Ora, con la nomina del Commissario regionale, sembra che finalmente qualcosa stia cambiando e speriamo che la nuova Amministrazione Comunale voglia far diventare la Riserva una vera e propria realtà per la conservazione e la valorizzazione dei luoghi”.
Il WWF Teramo ha organizzato la Giornata insieme al Commissario regionale per la Riserva del Borsacchio e in collaborazione con la FIAB Roseto, l’Associazione turistico-culturale Città di Roseto, l’Associazione Guide del Cerrano e le Guardie Ambientali Abruzzo.
 
Il programma di domenica 2 ottobre.
Ore 9:30 - Appuntamento presso il Lido Bora Bora in via Makarska a Roseto degli Abruzzi
Ore 10 - Partenza escursione guidata "Alla scoperta della Riserva del Borsacchio"
Ore 12:30 - Rientro con aperitivo
 
Organizzazione: WWF Teramo
Telefono: 3207249815 o 3924727840
Nel corso della Giornata sarà possibile iscriversi al WWF e conoscere le iniziative che l’Associazione porta avanti in provincia di Teramo per la difesa dell’ambiente.