29.4.16

Il "Salvafratino" cerca volontari!


L'Area Marina Protetta “Torre di Cerrano” e il WWF Abruzzo da anni portano avanti il progetto “Salvafratino” per la tutela del Fratino, il piccolo trampoliere che nidifica anche sulle nostre spiagge.
Questa attività viene condotta grazie ai volontari che dedicano un po’ del loro tempo libero alla tutela di questo simbolo della biodiversità costiera. In particolare da aprile fino a giugno vengono controllati i nidi e le uova deposte sul litorale per evitare che siano distrutti durante la pulizia meccanica delle spiagge, disturbati da curiosi o predati da cani e altri animali.
I volontari sono chiamati a garantire almeno una uscita settimanale nel tratto di spiaggia loro assegnato in uno dei comuni costieri d’Abruzzo.
Sono previsti momenti di formazione e uscite sul campo con esperti. I volontari prenderanno parte anche al censimento nazionale condotto in contemporanea lungo tutta la costa italiana dove è segnalata la presenza del Fratino.
Chi è interessato a ricevere ulteriori informazioni può chiamare l’Area Marina Protetta di Torre del Cerrano al numero 085.9492322.