11.9.15

Domenica 20 settembre: Invito all'Assemblea regionale WWF


Care Amiche e cari Amici,
come sapete nell’ultimo anno il WWF Italia ha rivisto la propria presenza territoriale.
Anche in Abruzzo ci siamo riorganizzati attraverso quattro Organizzazione Aggregate destinate a coprire tutto il territorio regionale insieme alle nostre storiche Oasi.
Ora che abbiamo gli “strumenti” dobbiamo pianificare la nostra azione ed è proprio per decidere insieme quelle che saranno le future attività della fine del 2015 e del prossimo 2016 (anno in cui festeggeremo i 50 anni del WWF in Italia) abbiamo convocato un’Assemblea regionale degli attivisti.
Sono anni che non organizzavamo una nostra assemblea e per questo si tratta di un appuntamento da non mancare, anche perché sono tante le problematiche di cui ci occupiamo e di cui ci dovremo occupare in futuro: Non a caso abbiamo scelto come slogan di questa nostra Assemblea “L’Abruzzo merita il nostro impegno”.
L’appuntamento è per domenica 20 settembre alle ore 9:30 (la registrazione inizierà alle 9) presso il Centro di Educazione Ambientale “Antonio Bellini” dell’Oasi WWF del Lago di Penne.
 
A CHI È RIVOLTA.
La nostra sarà un’assemblea organizzativa: possono partecipare coloro che sono soci WWF o che hanno intenzione di diventarlo, ma che intendono anche svolgere attività di volontariato (sempre compatibilmente con le disponibilità di tempo di ognuno).
La partecipazione è quindi aperta a volontari/attivisti del WWF, ma anche a persone che vogliono avvicinarsi all’Associazione per iniziare a impegnarsi concretamente nella difesa della nostra natura e del nostro ambiente: se avete amiche o amici interessati, invitateli.
 
PROGRAMMA DELLA GIORNATA.
Ore 9 registrazione
Ore 9:30 saluti e presentazione
Ore 10 inizio dei lavori di gruppo
Ore 13 pranzo
Ore 14 foto di gruppo
Ore 14:30 ripresa lavori di gruppo
Ore 16 restituzione dei gruppi e conclusioni
Ore 17:30 saluti finali
Lavoreremo in piccoli gruppi che saranno chiamati a discutere partendo da 3 o 4 domande/sollecitazioni. In questo modo faciliteremo il confronto e aumenteremo i tempi di intervento. Al termine dei lavori dei gruppi ci sarà una restituzione comune di quanto è emerso al fine di decidere insieme le nostre strategie.
Nel corso della giornata raccoglieremo anche la disponibilità di quanti vorranno impegnarsi nei vari settori che creeremo a livello regionale per organizzare meglio la nostra azione.
 
PRANZO.
Naturalmente chi vuole può portarsi il pranzo da casa.
Abbiamo anche previsto la possibilità di un pranzo presso il ristorante dell’Oasi a 15 euro.
Questo è il menù (vegetariano):
- Assaggio di farro
- Strozzapreti con zucchine e zafferano
- Tortini di verdura
- Insalatina e patate al coppo
- Frutta di stagione
- Vino e acqua
Per i dolci vi invitiamo a portarne uno fatto da voi, per condividerlo con gli altri! In questo modo avremo la possibilità di assaggiare tante specialità provenienti dalle varie parti della nostra regione.
 
VISITA DELL’OASI.
L’Oasi WWF del Lago di Penne che ci ospita è una delle più belle e meglio organizzate aree naturali protette del sistema Oasi del WWF Italia e non solo.
Se volete, potete portare con voi anche figli, mogli, mariti, compagne/i, ecc.: se non saranno interessati a partecipare ai lavori potranno approfittare della visita guidata gratuita dell’Oasi.
 
BANCHETTI ESPOSITIVI.
Se avete prodotto materiale nelle vostre realtà potete portarlo al fine di condividerlo con gli altri.
Depliant, pubblicazioni, magliette, mostre, ecc.: avrete a disposizione tavolini per l’esposizione di questo materiale così da farlo conoscere a tutti i partecipanti. Se volete portare materiale sarà bene arrivare almeno 20 minuti prima dell’inizio dei lavori per l’allestimento del banchetto.
E, ovviamente, sarà possibile iscriversi o rinnovare la propria iscrizione al WWF!
 
PRENOTAZIONE.
Per migliorare l’organizzazione della giornata, è importante prenotare.
Vi chiediamo quindi di comunicarci la vostra partecipazione, specificando:
a) numero di persone partecipanti;
b) numero di accompagnatori che non parteciperanno ai lavori dell’Assemblea;
c) se volete pranzare presso il ristorante dell’Oasi;
d) se ci sono persone che vogliono usufruire della visita guidata dell’Oasi;
e) se volete esporre materiale.
La raccolta delle prenotazioni sarà curata dal WWF Chieti-Pescara.
Potete quindi scrivere a Nicoletta all’indirizzo di posta elettronica chietipescara@wwf.it. Per qualsiasi esigenza potete contattarla al numero 320.2788489.
Al fine di facilitare il lavoro di Nicoletta sarebbe bene che i Presidenti delle Organizzazioni Aggregate (compreso lo IAAP) e i Direttori delle Oasi raccolgano le prenotazioni tra i loro attivisti e li comunichino in modo cumulativo a Nicoletta.
In ogni caso per informazioni potete chiamare anche me al numero 348.8130092, oppure Dante al numero 335.8155085.
Nella speranza di vedervi numerosi a Penne, vi invio i miei più cari saluti.
 
Luciano Di Tizio
Delegato Abruzzo WWF Italia ONLUS