25.1.11

Un “martedì da leoni" per l’ambiente abruzzese

Oggi è stato un vero e proprio “martedì da leoni” per l’ambiente abruzzese.
Il Comitato Valutazione di Impatto Ambientale della Regione Abruzzo in 480 minuti è stato chiamato a decidere le sorti di ben 26 progetti tra cui 6 impianti di trattamento di rifiuti, 6 cave, un impianto eolico, il deposito del Pet-coke ad Ortona e tanto altro ancora, tra cui anche una Valutazione di Impatto “in sanatoria” per la Cava di Rapino.
Ad ogni progetto sono stati dedicati in media una ventina di minuti!
Dall’ordine del giorno emerge poi che ad uno stesso funzionario della Regione sono state assegnate le istruttorie tecniche preparatorie più diverse: dai progetti di ponti alle cave di terra, passando per un impianto di trattamento dei sedimenti di dragaggio e arrivando ad esaminare un impianto di autodemolizione.
Dichiara Dante Caserta, consigliere nazionale del WWF: “Si resta sconcertati rispetto alle modalità con le quali si prenderanno decisioni importantissime per il futuro di ampi territori e di tanti cittadini abruzzesi che abitano delle zone interessate da questi progetti. In molti casi si tratta di interventi estremamente complessi per il cui esame il Comitato avrà pochi minuti per prendere visione degli elaborati progettuali e decidere, bocciando, approvando o ponendo prescrizioni. Dalle valutazione del Comitato dipende la qualità di quanto viene realizzato in Abruzzo: riteniamo urgente modificare radicalmente le modalità di funzionamento del Comitato ed assicurare la massima partecipazione dei cittadini a scelte fondamentali per il territorio”.