29.4.09

Una passeggiata virtù… osa

Venerdì 1° maggio nuovo appuntamento con il programma escursionistico del WWF.
Questa volta la meta è il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga con una passeggiata che dal Mulino di Faieto nel Comune di Cortino permetterà di raggiungere Fonte Palumbo, passando per la valle del torrente Fiumicello e Colle Spinato.
Si tratta di un’escursione speciale che unisce il piacere del camminare in natura al piacere della tavola visto che al termine dell’escursione (della durata di 4-5 ore) i partecipanti potranno gustare il piatto tipico più famoso della tradizione culinaria teramana, le virtù.
A Teramo e nei dintorni, ormai da anni, ogni 1° maggio si registra una pacifica invasione di turisti che all’ora di pranzo occupano ogni posto disponibile in tutti i locali che presentano un unico menù con le virtù come protagoniste assolute. Lo stesso rito si ripete anche in tante case private dove si ritrovano gruppi di amici e parenti.
Le virtù costituiscono un piatto unico nel quale sono mescolati con sapienza una grande varietà di legumi, erbe aromatiche e tanti altri ingredienti il cui elenco, lunghissimo, è poi personalizzato da ogni massaia, con altri componenti più o meno segreti.
Il risultato finale è un’apoteosi di odori, sapori e colori veramente mirabile.
Ovviamente, per quanto ci riguarda, fatto qualche rapido calcolo sul bilancio calorico tra le energie dissipate con la camminata e quelle acquisite con il pranzo, si potrà sperare al più in un difficile pareggio…
Per maggiori informazioni o per prenotazioni si può telefonare al numero 0861.212715.