6.7.08

Una rete per le aree protette marine e costiere

Una rete di aree protette, marine e costiere, italiane e non, tutte unite e coordinate per aiutare a risolvere i tanti problemi del nostro mare.
A Pineto l'8 luglio, presso le sale di Villa Filiani, si incontrano i responsabili delle associazioni, degli istituti di ricerca e delle aree protette che ruotano intorno agli ambienti del Mare Adriatico per stipulare un patto per lavorare insieme, affinchè l'Adriatico divenga una risorsa condivisa dei paesi che lo bagnano, non solo un ambiente da cui ricavare incondizionatamente risorse ed alimenti.
Dal Cerrano parte un nuovo modo di intendere la protezione del mare e delle sue coste. Al mattino saranno affrontati i temi più scientifici: dal controllo delle rotte migratrici degli animali, siano essi pesci, mammiferi o uccelli, ai problemi della qualità dell'acqua ed agli utilizzi delle risorse della pesca, fino alle forme amministrative più corrette per una gestione sostenibile.
Il pomeriggio si terrà la tavola rotonda "Il Network delle aree protette adriatiche": i direttori, responsabili e presidenti di aree protette, associazioni ed istituti di ricerca siederanno intorno ad un tavolo per un unico progetto, la Carta del Cerrano.
Il programma definitivo sul sito dell'AIDAP: http://www.aidap.it/?p=112